Shopping Cart
Troina i ramara

Festa dei Rami a Troina

I festeggiamenti in onore del compatrono di Troina, San Silvestro, detti “Il Festino” (in programma quest’anno il 23 Maggio), si inaugurano con la tradizionale e antichissima “Festa dei Rami”.

In una commistione di fede e folklore, i “Ramara” si incontrano nella notte tra il giovedì e il venerdì precedenti la festa patronale, davanti alla Basilica di San Silvestro Monaco, sorta nel luogo in cui fu rinvenuto nel XIII secolo d.c., il corpo del patrono della città di Troina, iniziando un pellegrinaggio che li porterà nei lontani boschi dei Nebrodi a raccogliere rami di alloro per grazia ricevuta o richiesta.

Il rientro dei pellegrini in città avviene all’  alba del sabato successivo, dopo varie soste presso edicole votive dedicate al santo.

La domenica, tra rullo di tamburi e giochi pirotecnici, al grido di “Viva Diu e San Suvviestu e lu Patriarca San Giusieppi e lu Santissimu Sacramientu”, i Ramara sfilano in processione verso la Chiesa di San Silvestro recando in dono aste adorne di alloro, immagini sacre e fiori, consegnando durante la Santa Messa il voto del pellegrinaggio sulla tomba del Santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione gratuita

Sugli ordini superiori a 50€

Soddisfatti o Rimborsati

30 giorni per provare i prodotti

Garanzia Internazionale

Offerta nelle nazioni aderenti alla garanzia

100% Checkout Sicuro

PayPal / MasterCard / Visa