Shopping Cart

Naos Places

Bagno di Romagna(FC)

Natura, bellezza e benessere nell'Alta Valle del Savio

I primi abitatori di questi luoghi furono attratti dalla presenza dell’acqua calda e dalla conformazione valicabile delle vallate. Le acque termali e la viabilità hanno influito fin dalla preistoria sulle vicende sociali ed economiche del comune. Anche i Romani apprezzarono moltissimo le terme di Bagno e Marziale ne cantò le virtù salutari e terapeutiche. In epoca feudale il territorio fu dominato dai conti Guidi che vi costruirono i castelli di Corzano e Montegranelli, di cui oggi rimangono tracce imponenti. Nel 1404 tutto il territorio fu conquistato dalla Repubblica Fiorentina che l’organizzò nel “Capitanato della Val di Bagno” e il borgo rimase legato a Firenze anche dopo l’Unità d’Italia. Nel 1923, però, il comune a fu trasferito dalla Provincia di Firenze a quella di Forlì, si dice per opera del duce che rivendicava la proprietà del Tevere e delle sue sorgenti alla Romagna.

Le virtù delle acque di Bagno di Romagna oggi sono esaltate da tre moderni stabilimenti termali, che se ne servono sia in ambito curativo che in quello del benessere e del relax. Il Comune ha inoltre ricevuto la bandiera arancione dal Touring Club Italiano, che premia la qualità turistico-ambientale, per l’aria che si respira, la genuinità dei prodotti e l’offerta di esperienze basate sulla naturalità e sostenibilità nel territorio. Benessere senza limiti.

Immersa nell’Appennino Tosco-romagnolo, nella valle del fiume Savio, Bagno di Romagna è la meta ideale per ripristinare l’equilibrio psicofisico grazie ai benefici delle acque termali e a percorsi di relax e benessere. Un borgo che concerta sapientemente turismo termale, paesaggistico, escursionistico ed eno-gastronomico, fondendo la tradizione romagnola con quella toscana.Il comune di Bagno di Romagna spazia da un’altitudine compresa tra i 339 e 1.500 s.l.m. Il suo territorio si sviluppa prevalentemente lungo la vallata del fiume Savio, e in parte lungo quella del fiume Bidente, fino a raggiungere la dorsale appenninica confinante con la Toscana. L’influsso toscano si nota sia nelle architetture che nel dialetto, che nulla ha di romagnolo e molto ha della lingua di Dante.

Il piccolo borgo, che ha conservato la sua struttura medievale e rinascimentale, è la meta perfetta per chi cerca un luogo dalla forte storicità. Inoltre il Parco delle Foreste Casentinesi offre occasioni di escursioni, trekking e percorsi bike che si abbinano a esperienze enogastronomiche fondate sulla tradizione romagnola abbracciata a quella toscana, sapori tipici del sottobosco e della montagna.
Soggiornare a Bagno di Romagna significa immergersi nella natura tra passeggiate e pesca sportiva, godere della famosa ospitalità romagnola e scoprire le tradizioni, in particolare quelle legate alla preparazione di formaggi come il Raviggiolo, di salumi, confetture e miele. Oltre a sostare in hotel che dedicano estrema attenzione al benessere dei viaggiatori, è possibile visitare luoghi di culto e d’arte e assaporare la cucina tipica, nella quale regnano la selvaggina e i funghi porcini, in ristoranti e trattorie a conduzione familiare.

Come arrivare

Esperienze N.A.O.S. a Bagno di Romagna

Esperienze legate al piacere e alla bellezza, che appagano gli organi di senso. Armonia percettiva frutto dell’integrazione tra enogastronomia, ludus e ambiente naturale.

#festa #gusto #condivisione #vino, #benesseresenzalimiti #ebbrezza #sagre, #terme

 

I luoghi e la natura delle aree interne, dove il bosco, i monti, il cielo e le acque si fondono e si aprono all’esplorazione.

#trekking #walking #boschi #sentieri #relazioneambientale #ecosostenibilità #riscopertadelse #viaggiolento #benessere #sportcompetitivi #sportnoncompetitivi #luoghi

Spostamenti legati a particolari eventi episodici, periodici o permanenti, come la fruizione di mostre, rassegne, concerti e iniziative culturali.

 

#mostra #rassegna, #fiera #concerto, #cultura #performance

 

Viaggio dinamico, su percorsi predefiniti ma anche in libera fruizione, nel quale il mezzo di trasporto diventa mediatore dell’esperienza.

#velocipede #cavallo, #piedi #aggregazione #benessere #salute, #rispetto ambiente #tempo #ampiorizzonti

Storiografia dell’arroccamento, nascita e declino delle isole di umanità e del potere nel periodo pre e post feudale.

#castelli #storia

Alla scoperta della storia dei luoghi e dei personaggi del passato, delle vestigia di popoli antichi e di tutto ciò che è fondamento della cultura del presente.

#storia #antichità #culturadeipopoli #luoghi #archeleogia #testimonianze #personaggi #conoscenza #rievocazione #musei #cultura

I prodotti tipici, eccellenze uniche e caratteristiche dei territori: stagionalità, qualità, le modalità di produzione e un consumo attinente al luogo.

 

#artigianale #agroalimentare #qualità #unicità #contestosociale

Chiedi informazioni e prenota

Vorresti saperne di più sulle esperienze N.A.O.S.?

Mandaci un messaggio compilando il form e saremo lieti di darti tutte le informazioni che ti servono

Accoglienza N.A.O.S a Bagno di Romagna

Abbiamo selezionato con cura per te locali, aziende, negozi e servizi sul territorio, che renderanno la tua esperienza di viaggio davvero unica. N.A.O.S.  ti aiuterà a trovare quelli più adatti a te e alle tue esigenze.

Spedizione gratuita

Sugli ordini superiori a 50€

Soddisfatti o Rimborsati

30 giorni per provare i prodotti

Garanzia Internazionale

Offerta nelle nazioni aderenti alla garanzia

100% Checkout Sicuro

PayPal / MasterCard / Visa