Naos Places
Verghereto (FC)
Dall’alto della vetta più alta dell’ Appennino cesenate,
Verghereto osserva immersa nel verde le Valli del Savio e del Tevere.
La storia di Verghereto pare cominci intorno all’anno Mille, quando il ravennate san Romualdo, fondatore dell’ordine dei monaci camaldolesi, edificò in onore di san Michele arcangelo un piccolo monastero su uno sperone di roccia tra la Valle del Savio e quella del Tevere.
Attorno al cenobio si formò un centro abitato, la cui popolazione secondo una leggenda avrebbe cacciato san Romualdo a colpi di virga, evento da cui sarebbe stato tratto il toponimo del borgo.Intorno al XV secolo Verghereto fu fortificata e passò da una signoria all’altra. Ultima quella di Firenze, che costituì la Potesteria più antica della Valle del Savio; la Repubblica fiorentina la detenne fino al 1923, quando Mussolini la annesse alla provincia di Forlì. Un ventennio dopo, anche i figli di Verghereto diedero il loro contributo alla lotta partigiana, soprattutto unendosi all’8 a Brigata “Romagna” e al nucleo nato nella frazione di Balze di Verghereto.
La cittadina ha ricevuto la medaglia d’oro al merito civile per atti di abnegazione durante il secondo conflitto mondiale.Verghereto è il paese ideale per praticare attività sportive in ogni stagione, sempre circondati e inebriati dalla bellezza dei suoi ambienti naturali.
Durante la bella stagione, i percorsi dei “Sentieri del Monte Fumaiolo” ospitano escursionisti a piedi, in bici o a cavallo ma anche free climbers che affrontano le vie della rupe della Moia. In inverno lo sci e le ciaspolate, anche notturne, la fanno da padroni, insieme a snowboard, spine e tubing nel nuovo impianto di innevamento artificiale che vanta anche un impianto di risalita e un anello per i fondisti.
Ideale per trovare refrigerio estivo anche la cascata del torrente Alferello, nei pressi della frazione di Alfero. Chiamata anche Cascata delle Trote per la forte presenza di questo tipo di pesce, è caratterizzata da un salto di 32 metri lungo una parete di arenaria e marna immersa nel verde ed è raggiungibile a piedi da un breve sentiero. È seguita da un tratto in cui il torrente scorre in piano, per poi incanalarsi in una serie di marmitte di erosione molto profonde. Sempre ad Alferello si trova il castagneto più grande della Romagna.
Arroccata su uno sperone che sovrasta la valle del Savio, nei pressi del Monte Fumaiolo, sorgente del Tevere e dello stesso Savio, Verghereto sorge a cavallo tra l’Emilia Romagna e la Toscana. È animata per la maggior parte dell’anno grazie anche a sagre sia invernali che estive, come quella della pera cocomerina, frutto dall’insolito cuore rosso tipico della frazione di Montecoronaro, e quella del tortello romagnolo ripieno di zucca, patate ed erbe aromatiche – che, a differenza del resto della zona in cui è cotto alla lastra, a Verghereto è rigorosamente fritto dalle sapienti mani delle donne del paese. Importante anche la sagra della castagna, tutte le domeniche di ottobre, dove è possibile degustare prodotti tipici a base di questo frutto, come il castagnaccio e le caldarroste accompagnate dal Cagnina, vino tipico di Romagna. La frazione di Alfero offre il Palio dei Somari che, in un’atmosfera prettamente medievale appositamente ricreata nel cuore dell’estate romagnola, fa una simpatica parodia del Palio di Siena, con la corsa dei somari, sbandieratori, una sfilata in abiti medievali, la “Gran cena medievale” e giochi tra rioni.
Un’altra frazione meta ogni anno di tantissimi visitatori è Balze che il giorno di Ferragosto si anima per il Palio della Bigoncia. Sfilano per le vie dei carri allegorici insieme a tutte le rappresentanze dei rioni del paese che si sfidano a inanellare la bigoncia, un recipiente pieno d’acqua che va riempito e successivamente svuotato quante più volte possibile. Una festa dal sapore tipicamente montanaro, accompagnata da musica, danze e buon cibo. Soggiornare a Verghereto significa lasciarsi incantare dalla natura e dai suoi ritmi lenti godendo dei colori stagionali, praticare attività sportive perdendosi nel paesaggio circostante e gustare golose tipicità locali.
Come arrivare
- Aeroporti più vicini: Forlì Ridolfi (FRL) – Rimini Fellini (RMI) – Bologna Marconi (BLQ)
- Coordinate GPS Verghereto da Google Maps: 43.79589459625362, 12.008306953269207
- In autobus: www.startromagna.it - Linea 138
- In treno: www.trenitalia.it (fermata Cesena)
Esperienze N.A.O.S. a Verghereto
Esperienze legate al piacere e alla bellezza, che appagano gli organi di senso. Armonia percettiva frutto dell’integrazione tra enogastronomia, ludus e ambiente naturale.
#festa #gusto #condivisione #vino #benesseresenzalimiti #ebbrezza #sagre #terme #sagradeltortello
#sagradellaperacocomerina
I luoghi e la natura delle aree interne, dove il bosco, i monti, il cielo e le acque si fondono e si aprono all’esplorazione.
#trekking #walking #boschi #sentieri #relazioneambientale #ecosostenibilità #riscopertadelse
#viaggiolento #benessere #sportcompetitivi #sportnoncompetitivi #luoghi #cascatedellalferello
#fiumesavio #fiumetevere #montefumaiolo #sentieridelmontefumaiolo
Spostamenti legati a particolari eventi episodici, periodici o permanenti, come la fruizione di mostre, rassegne, concerti e iniziative culturali.
#mostra #rassegna, #fiera #concerto, #cultura #performance
Viaggio dinamico, su percorsi predefiniti ma anche in libera fruizione, nel quale il mezzo di trasporto diventa mediatore dell’esperienza.
#velocipede #cavallo, #piedi #aggregazione #benessere #salute, #rispetto ambiente #tempo #ampiorizzonti #sentieridelmontefumaiolo
Storiografia dell’arroccamento, nascita e declino delle isole di umanità e del potere nel periodo pre e post feudale.
#castelli #rocche #leggenda #storia #ricostruzioni #difesa
Alla scoperta della storia dei luoghi e dei personaggi del passato, delle vestigia di popoli antichi e di tutto ciò che è fondamento della cultura del presente.
#storia #antichità #culturadeipopoli #luoghi #archeleogia #testimonianze #personaggi #conoscenza #rievocazione #musei #cultura
I prodotti tipici, eccellenze uniche e caratteristiche dei territori: stagionalità, qualità, le modalità di produzione e un consumo attinente al luogo.
#artigianale #agroalimentare #qualità #unicità #contestosociale #pescacocomerina #tortellofritto
#castagnaccio
Chiedi informazioni e prenota
Vorresti saperne di più sulle esperienze N.A.O.S.?
Mandaci un messaggio compilando il form e saremo lieti di darti tutte le informazioni che ti servono
Accoglienza N.A.O.S. a Verghereto
Abbiamo selezionato con cura per te locali, aziende, negozi e servizi sul territorio, che renderanno la tua esperienza di viaggio davvero unica. N.A.O.S. ti aiuterà a trovare quelli più adatti a te e alle tue esigenze.