I Basotti Romagnoli: Ogni giorno è un giorno di festa
Noti anche come “Basotti”, i Bazòtt sono dei tagliolini in brodo caratteristici della valle dell’Alto Savio e la zona di Bagno di Romagna. Il nome dialettale segnala l’origine antica e contadina. Questi tagliolini erano infatti un piatto tipico nella cucina povera delle campagne, oggi un simbolo della tradizione.
A ricetta ultimata si presentano come quadrettoni di tagliolini molto saporiti e croccanti,
completamente asciutti perché il brodo viene gradualmente assorbito dalla pasta. Se un tempo
venivano gustati in occasione delle feste, al giorno d’oggi possiamo
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 uova
- 400 g di farina
- formaggio pecorino nostrano
- pangrattato
- strutto
- burro
Preparazione dei Basotti Romagnoli
Per prima cosa, preparate una sfoglia con 1 uovo e 100 grammi di farina a persona e tagliatela in tagliolini sottili. Quindi preparare un brodo di pollo o manzo.
Nel frattempo, ungete con lo strutto una teglia capiente, spolverizzandola con pangrattato. Quando i tagliolini saranno pronti, basterà stenderne un primo strato, poi condire con un po’ di strutto e uno strato di pecorino grattugiato, proseguendo poi in questo modo con altri strati.
Quindi il brodo va versato nella teglia fino a ricoprire il tutto, e infornato. Durante la cottura la pasta “beve” il brodo e si inzuppa. Lasciate in forno fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e il brodo sarà
completamente evaporato. Tagliate infine a quadrettoni e servite.
Questa magica ricetta che trasforma dei semplici tagliolini in un piatto prelibato, nasceva dalla fantasia delle nonne che lo cucinavano in occasione dell’uccisione del maiale, quando in casa si raccoglievano più famiglie per la preparazione delle carni e degli insaccati e con zampetto, coda e altre ossa umili del suino, si preparava il brodo per la cottura della pasta.